Adesione AiCS

Danza Sportiva – Ballo Sociale


Comunicazione del Coordinatore Tecnico Nazionale Danza Sportiva in AICS. La presente per informare che M I D S Movimento Italiano Danza Sportiva è una delle espressioni ufficiali di danza sportiva in AiCS. La pratica della Danza Sportiva è strettamente legata ad una Disciplina, una Categoria ed una Classe di appartenenza, senza le quali non si può dichiarare di fare attività sportiva dilettantistica. Disciplina, Categoria e Classe di appartenenza sono l’anagrafica sportiva di un atleta oppure di una unità competitiva. Questo consente una precisa regolamentazione dell’attività sportiva competitiva, l’essenza dello sport. Infatti lo sport, mediante comunicazione attraverso il “LIBRO BIANCO DELLO SPORT redatto a Bruxelles in data 11.07.2007 dalla “COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE” – COM(2007) 391 def. è stato così definito:

Lo sport è un’attività fisica, giocosa, pacifica, competitiva, regolamentata che ha come obiettivo la vittoria. Senza regole non c’è lo sport. Lo sport è legato al processo di civilizzazione.

Sul sito-web M I D S www.movimentoitalianodanzasportiva.it è pubblicato il regolamento.

Per ogni disciplina sono predisposte le categorie e le classi, che consentono l’applicazione del “Regolamento dell’attività Sportiva” AiCS e lo svolgimento della danza sportiva applicando le normative dello sport a contatto.

In mancanza di una corretta collocazione sportiva (Disciplina, Categoria e Classe) tutte le attività ludico, ricreative, sociali non sono da ritenere sport e conferma le attuali e tuttora odierne disposizioni governative e sono – le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’ intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico” –  non riguardano affatto la danza sportiva.

L’attività di Danza Sportiva per preagonisti amatoriali (le classi D – principianti preagonisti)  in realtà si possono fare. 

Inoltre sono certo che le altre enti di promozione non hanno “Regolamenti Attività Sportiva”  

Certo di aver fatto cosa gradita, per qualsiasi comunicazione non esitate a contattarmi. 

COSA OCCORRE PER NUOVA AFFILIAZIONE AICS

-Copia dello statuto e atto costitutivo registrato

-Certificato di attribuzione codice fiscale/p.iva dell’associazione

-Copia documento di riconoscimento del presidente

-Verbali in caso di variazioni indirizzo, direttivo, denominazione circolo etc.

-Numero di telefono e indirizzo mail di riferimento dell’associazione

Numero di telefono e indirizzo mail di riferimento del Presidente

Elenco componenti  consiglio direttivo ( minimo 3)

PRESIDENTE, VICE PRESIDENTE, SEGRETARIO

(nome e cognome  – data e luogo di nascita  – indirizzo  – codice fiscale –  numero di telefono)

Polizze-2023-2024-aggiornate-al-01.01.2024-2